Lettera di Auguri (e di riflessione)…

Carissimi,

Quest’anno terribile sta passando e insieme agli auguri di buone feste, che comunque vi faccio calorosi più che mai, voglio condividere con voi una riflessione per il futuro che ci aspetta dietro l’angolo.

In questi tempi a dir poco incerti e difficili mi accorgo sempre di più che siamo un popolo straordinario in tutte le sue contraddizioni. Ammettiamo di non apprezzare in modo particolare le regole, il più delle volte ci vanno strette, non le comprendiamo e aggirararle ci sembra quasi un atto dovuto. Però allo stesso modo odiamo le ingiustizie e sappiamo essere generosi e solidali oltre ogni umana comprensione. In questo credo sta il genio che ci ha sempre consentito di pensare fuori dagli schemi, “think different” è nel nostro DNA fin da prima che fossimo una nazione.

Una nazione che amo, l’ho sempre amato questo paese che è davvero il posto più bello del mondo per l’infinita bellezza che regala. Non solo coi suoi paesaggi, con la cultura e con l’arte che si respira in ogni borgo o viuzza, che sia di una grande città o di un piccolo paesino sperduto. Non sono i monumenti, le cattedrali, i ponti, le strade, la storia tutta intorno a noi che ci racconta chi siamo e da dove veniamo. Non sono le tradizioni secolari che ci confortano e ci ricordano ogni momento che le nostre radici sono profonde e più forti di quelle di una quercia. No, la massima espressione di tanta bellezza siamo noi italiani, noi che riusciamo a lamentarci come se le disgrazie toccassero solo a noi ma nello stesso modo ci rimbocchiamo le maniche come pochi sanno fare, pronti a sfidare il buio con un sorriso e se serve un bel cazzotto sul muso.

Il mio augurio più classico è che queste feste portino un pò di serenità e di speranza nei cuori di tutti voi; quello vero però, l’augurio fuori dagli schemi è che riusciate a vedere la bellezza nei gesti e nelle abitudini quotidiane delle persone che vi circondano, che vivono e combattono al vostro fianco a casa come sul lavoro ma anche quelle che in fondo non conoscete bene ma che ogni giorno salutate al bar o per la strada. Ognuna di quelle persone e ognuno di quei gesti, anche se ripetuto, non è mai banale. Perché è il frutto di un posto speciale e bellissimo che sta fuori ma che sta soprattutto dentro e si chiama Italia.

Buon Natale a tutti Noi.

Con affetto,

Angelo Borrelli
CEO & Founder
Skylensoft Group Srl